Fred Siggins - Black Pearl - Melbourne
MIXOLOGIA
Senior Bartender
Entrato di diritto a far parte della sparuta schiera dei bartender globali, con oltre due decenni di esperienza professionale nell'industria dell'ospitalità e del beverage, Fred Siggins è il fondatore dello studio di consulenza per bar e pubblici esercizi Pith & Vinegar a Melbourne, in Australia.
Veterano del comparto ed esperto di bevande, ha fornito la sua opera come chef, manager di locali, giornalista, brand ambassador e più di recente come senior bartender del Black Pearl di Melbourne che, durante il suo rapporto di lavoro, è stato inserito per ben due volte nella lista dei 50 migliori bar del mondo e insignito all'Annual Spirited Awards - 2015 del riconoscimento “Best International High Volume Cocktail Bar”. Fred Siggins ha inoltre sbaragliato l'agguerrita concorrenza ottenendo il secondo piazzamento alla finale globale della Bacardí Legacy 2014 con il drink Empire of Dreams.
Attualmente fornisce consulenza qualificata nell'ambito delle sue competenze a diverse aziende produttrici di spiriti pregiati e a primari distributori di bevande australiani, oltre a collaborare con importanti testate e pubblicazioni del settore. Intenditore di whisky, tiene regolari corsi educativi di avvicinamento e seminari di perfezionamento rivolti al distillato più prodotto e consumato al mondo, aperti sia agli appassionati che agli addetti ai lavori.
Il suo approccio ai cocktail è fresco e stagionale, facendo spesso uso di ingredienti autoctoni australiani o ricorrendo a combinazioni di sapori e tecniche a cavallo tra il bar e la cucina, attingendo alla straordinaria diversità culturale di Melbourne. La sua attenzione è catturata da preparazioni classiche, metodi semplici, efficienza nel servizio e bella presentazione.
Empire of Dreams
- 50 ml di Bacardí Carta Blanca
- 30 ml di succo di ananas fresco
- 10 ml di succo di lime fresco
- 10 ml di brandy all'albicocca
- 5 ml di orzata
- 15 ml di chicchi di caffè freschi, interi
Shakerare tutti gli ingredienti con ghiaccio, filtrare al colino fine in un bicchiere da cocktail e guarnire con twist di scorza di lime.
Name in Lights

- 50 ml di Melbourne Moonshine
- 30 ml di sciroppo di frutto della passione aromatizzato al Pho (popolare zuppa vietnamita)
- 15 ml di succo di lime fresco
Mescolare tutti gli ingredienti con ghiaccio tritato in un grande bicchiere in vetro e guarnire con menta vietnamita e sfere di tapioca al frutto della passione.
Harmonic

- 60 ml di Bulleit Bourbon
- 4 fragole fresche biologiche, tagliate a metà
- 20 ml di succo di limone fresco
- 15 ml di sciroppo di zucchero grezzo
- 20 ml di albume d'uovo di gallina ruspante o, per una versione vegana, ceci in salamoia
- 20 ml di Cabernet Sauvignon organic della Yarra Valley
Pestare
le fragole
nello shaker, aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne il vino e
scuotere energicamente con il ghiaccio.
Filtrare al colino fine in un
bicchiere da vino, far
galleggiare il vino sulla
superficie superiore e guarnire con un truciolo di Tasmanian
Blackwood, acacia nera originaria dell'Australia.
♥ Fred Siggins -
Black Pearl
- Melbourne - Australia
Copyright ©
RIPRODUZIONI RISERVATE:
Ricette: © Fred Siggins
Immagini: © Fred Siggins - Pith & Vinegar - Melbourne
Testo: © Spumarche - Eva Kottrova / Kottra Éva
1ª Pubblicazione su SPUMARCHE.com: 06.05.2016