Dinos Constantinides - Lost + Found Drinkery - Cipro


MIXOLOGIA

- barmanpng


Dinos Constantinides - Founder & Head Bartender

Lost + Found Drinkery - Nicosia - Cipro


Capo barman e socio amministratore del Lost + Found Drinkery di Nicosia, Cipro, tra i migliori 50 bar del mondo secondo la speciale classifica redatta annualmente dalla nota testata Drinks International, Dinos Constantinides è divenuto nell'ultimo decennio, per lungimirante visione imprenditoriale e fecondità creativa, un professionista tra i più ammirati nel panorama globale del bere miscelato.

Con una carriera iniziata nel 2001, ha ottenuto numerosi riconoscimenti nei concorsi internazionali partecipando sia come barman concorrente che nella veste di giudice. Fonda nel 2013 nella capitale Nicosia, coadiuvato da uno staff di amici affiatati e che ne condividono gli intenti, il Lost + Found Drinkery innalzando il livello qualitativo del buon bere miscelato nella splendida isola di Cipro che, secondo la mitologia greca, vide nascere dalle sue acque Afrodite, dea della bellezza, della fertilità e dell'amore. 


LF CREW 700x432jpg


Il Lost + Found intende celebrare similmente la bellezza della vita prestando grande attenzione al piacere della convivialità vissuta in un ambiente saturo di energia positiva, espressa dalla cordialità del personale di servizio, dalla buona musica e dall'ottima proposta di fantasiosi cocktail d'autore impreziositi da preparazioni di sciroppi o amari artigianali e accompagnati da spuntini altrettanto deliziosi. 

Il nome del locale “Lost + Found” è indicativo della filosofia che ha contribuito a realizzarlo assemblando ogni suppellettile reperita ovunque per soddisfare le necessità funzionali del progetto, attuato nello stesso ambiente in cui inizialmente Dinos Constantinides gestì una scuola di formazione per baristi. Coerentemente con gli accadimenti e il vissuto dello spazio gestito in antecedenza, la costruzione del bar è stata eseguita manualmente con la capacità del fare da sé ogni lavoro possibile curandone i dettagli.


LFDRINKERY 700x375jpg


Premi:

  • The World's 50 Best Bars 2015
  • The World's 50 Best Bars 2016
  • The World's 50 Best Bars 2017
  • The World's 50 Best Bars 2018
  • Top 4 Best International Bar Team - Tales of the Cocktail 2017
  • Top 10 Best International Bar Team - Tales of the Cocktail 2018
  • Top 10 Best International Bar Team - Tales of the Cocktail 2019


Figgin Amazing

  • Ingrediente peculiare: liquore di foglie di fico
  • Profilo del gusto: leggero / medio, fruttato, dolce

FIGGIN AMAZING 467x700 400x600jpg

In ogni angolo di Cipro è possibile scorgere un albero di fico. Il gusto dolce, ricco, caratteristico dei fichi freschi o essiccati e la consistenza dei piccoli semi leggermente croccanti conferiscono piacevolezza palatale alle preparazioni. Dalla ricerca effettuata per estrarre sapore e aromi ottimali, si evince che un distillato di foglie dell'albero di fico, trasformato in liquore, è il miglior risultato ottenibile.

  • Mescolare assieme a della cachaça per dare corpo, aggiungere il succo di anguria fresca per colmare e rinfrescare, terminare con alcune gocce di salsa di soia da versare sul cocktail e un cubo di ghiaccio purissimo. Una vera delizia!

 

The Frogodile

  • Ingrediente peculiare: distillato di nasturzio
  • Profilo del gusto: forte, secco / dolce, a base di erbe

FROGODILE 379x600jpg

Il nasturzio è un fiore appariscente e colorato il cui nome si traduce letteralmente in "naso torto", poiché il suo profumo penetrante non può essere ignorato. Luminoso e ornamentale, può essere anche commestibile. Nel mentre la maggior parte dei fiori ha un sapore sottile, i nasturzi hanno un gusto vagamente pungente. Inoltre, non sono solo i fiori e i boccioli ad avere un sapore piccante ma anche le foglie giovani, tenere ed edibili. Il nasturzio è una pianta perenne in Sudamerica, terra di origine, ovvero con un ciclo vitale che non termina come per le annuali, rendendola un'essenza tra le classiche della botanica da giardino. Altro grande classico tra i classici è certamente il Martini. 

  • Il cocktail è costruito nel bicchiere on the rocks con un Martini miscelato delicatamente con acqua di cocco e omega 3, sulla cui sommità far galleggiare una preparazione gelatinosa di nasturzio dal colore verde brillante. Et voilà, il gioco è fatto!



Koalified

  • Ingrediente peculiare: sciroppo di cola ed eucalipto
  • Profilo del gusto: forte, dolce / acido

KOALIFIED 700x698 380x379jpg

Seduti all'esterno del Lost + Found si nota la presenza di molti alberi di eucalipto piantati nel passato dai coloni britannici per drenare il terreno circostante. Una simpatica riflessione fa osservare che l'eucalipto costituisce la fonte principale di sostentamento alimentare del koala, il simpatico mammifero marsupiale australiano sempre avvinghiato all'albero, che non ha bisogno di scendere e bere spesso proprio in virtù dei liquidi tratti dalle foglie del sempreverde appartenente alla famiglia delle Mirtacee. Il termine koala significa infatti “colui che non beve”, poiché le meravigliose creature non ne sentono il bisogno frequente. Dacché l'essere umano non è simile al koala, si è fatto tesoro di alcuni insegnamenti utili per concepire il drink. 

  • Essendo l'eucalipto tossico da ingerire, le foglie sono state utilizzate, cotte al vapore, per estrarne l'olio essenziale. Il terpene odoroso dell'olio è il cineolo, noto anche come eucaliptolo, avente la caratteristica di profumare di menta e pino con effetto rinfrescante all'olfatto; peculiarità straordinaria da aggiungere al profilo aromatico della cola. È stato così possibile creare uno sciroppo di cola con piccole quantità di eucaliptolo da miscelare poi nel drink assieme agli altri ingredienti. 
  • Una fantastica combinazione di gunpowder rum, rum invecchiato e mezcal per conferire quel tanto di affumicatura e di impronta messicana al cocktail, con la nota acida e fruttata della maracuja e il tocco speziato dello sciroppo di cola all'eucalipto e al bitter. 
  • Colmare con ghiaccio tritato. Da lasciare a bocca aperta!  



-  zapping_lifestyle_weblog_spumarche_logo_Dinos Constantinides - Lost  Found Drinkery - Cipro jpg

 Dinos Constantinides - Lost + Found Drinkery - Nicosia - Cipro

120a_GALLERIA_Spumarche_Salvatore_LDinos jpg


Copyright ©

RIPRODUZIONI RISERVATE:

Ricette:  © Dinos Constantinides

Immagini: © Lost + Found Drinkery 

Testo: © Spumarche - Eva Kottrova

1ª Pubblicazione su SPUMARCHE.com:  02.10.2019


↑ TOP


- barmanpng