Thanos Prunarus - Baba Au Rum - Atene


MIXOLOGIA

- barmanpng

Thanos Prunarus - Owner Bartender


Culla della civiltà occidentale affacciata sul mare dei miti, divenuta metropoli cresciuta a ritmi frenetici, con la capacità di generare un sostrato di fattori sociali e intellettuali favorevoli allo sviluppo di fermenti rivoluzionari in tutti i campi, ha consentito ad illuminati professionisti dell'ospitalità e del commercio di costruire carriere di successo all'ombra dell'Acropoli. 

Profilo di spicco per formazione manageriale e naturale ispirazione artistica con un preziosismo estetico proveniente dal passato, annoverato nella cerchia dei cento personaggi più influenti del pianeta nel comparto del beverage, Thanos Prunarus è il fondatore e titolare di Baba Au Rum, una vera e propria istituzione dell'eccellente bere miscelato sia ad Atene che in Grecia. 

 Ph. © Baba Au Rum - Atene

Da oltre un quinquennio in evidenza nella speciale lista dei migliori 50 bar del mondo, Baba Au Rum, il cui avvento nel 2009 ha modificato in modo ragguardevole il ventaglio delle proposte dei pubblici esercizi ateniesi e finanche le abitudini dei consumatori, è di diritto, con oltre 400 diverse etichette, il santuario del distillato caraibico per antonomasia e il cocktail bar più amato, nonché all'avanguardia, della Capitale ellenica, fornito di spiriti internazionali di gran pregio. 

Ubicato in un vicolo del centro storico della Città, il pluripremiato locale, che la pubblicazione specializzata Drinks International ha definito il miglior rum bar a livello globale, è oggidì un'attrazione turistica e tappa obbligata per gli appassionati degustatori di cocktail. 

Al "Tales Of The Cocktail" (2016-2020) di New Orleans, bar show più prestigioso al mondo, è stato incluso nella classifica Global Top 4 delle seguenti categorie: Best Hi Volume Bar; Best Cocktail Menu; Best Bar Team; Best Spirit List. 

Thanos Prunarus, barman dal 1999 e precursore del moderno bere miscelato in Grecia, è sovente ospite d'onore di grande richiamo nei locali à la page da Shanghai a Singapore, da San Paolo a L'Avana e naturalmente nelle città cosmopolite di tutta Europa. 

Frequentemente in viaggio per le vie del mondo alla scoperta della preziosa acquavite del “Caribe” e dell'America Latina, reputato tra i massimi esperti globali, in antecedenza all'evento pandemico ha partecipato ovunque ai numerosi festival dedicati al rum e indossato le vesti di rum speaker o di giudice nelle prestigiose competizioni di settore in varie edizioni: Havana Club Grand Prix, Cuba 2016; Bacardi Legacy, Amsterdam 2019; Clement Rhum Ti Punch global competition, Martinica 2018; Saint James rhum global cocktail competition, Parigi 2019; Lady Amarena global cocktail competition, Roma 2016; finale europea Angostura rum & Diplomatico rum e altre ancora. 

Membro della giuria al German Rum Festival e al Miami Rum Festival per i Rum Awards, autore del libro “Handcrafted” e co-organizzatore dell'annuale Athens Rum & Whisky Festival, pubblica la rivista internazionale di cocktail e viaggi Fine Drinking. Membro inoltre dell'International Rum Experts.


The Modernist Cocktail

316A9200 600x900 427x640jpg
40 ml di rum bianco invecchiato
20 ml di Otto's Athens Vermouth
25 ml di succo di lime
15 ml di sciroppo d'ananas
10 ml di Falernum
2 gocce di Angostura aromatic bitters

Metodo: shake-Reverse dry shake
Bicchiere: coppetta  
Guarnizione: polvere di fiori commestibili

The Modernist cocktail mescola il rum Bacardi 8 anni con soavi spezie dolci, agrumi e vermouth ai petali dei fiori di rosa ed essenze botaniche, facendo percepire al palato un bouquet ricco ed equilibrato, con frutti tropicali e leggere note di finocchio. Un dolce e delizioso cocktail nel perfetto stile daiquiri del Baba Au Rum.


IMG_2894 600x900 427x640jpg

   Thanos Prunarus - Baba Au Rum - Atene


Copyright ©
RIPRODUZIONI RISERVATE:


Ricette:  © Thanos Prunarus

Immagini: © Baba Au Rum

Testo: © Spumarche - Eva Kottrova / Kottra Éva

1ª Pubblicazione su SPUMARCHE.com: 24.08.2021