Lavorando al fianco di primarie aziende ho studiato e implementato strategie di marketing, selezionato personale, fornito consulenza, disbrigato pratiche di complessa burocrazia, ideato e pianificato ogni azione massmediatica, realizzato campagne pubblicitarie con migliaia di immagini apparse in molte testate tra le più qualificate e blasonate, dato alle stampe pregevoli cataloghi d'autore, supportato le imprese del cosiddetto Made in Italy presso le più significative manifestazioni internazionali: da Pitti Immagine di Firenze al Sehm di Parigi, dalla Fashion Week e MICAM di Milano a Modemann di Colonia, dalla GDS Trade Fair di Düsseldorf alla World Fashion Fair di Osaka e Tokyo.
Centinaia di copertine sono state concepite avvalendosi della mia supervisione creativa, oltre a più di 2.500 uscite su pagine di giornali, da Vogue Germany a Glamour, da Elle a Vogue Hommes, da Fashion a Uomo Harper's Bazaar, da L'Uomo Vogue a Diva, da Class a Capital e la personale filosofia di comunicazione ha dato vita a seducenti immagini pubblicitarie riprodotte sulle affissioni murali e ammirate nelle prestigiose vetrine delle vie più eleganti: da Via della Spiga a Rodeo Drive, da Via dei Condotti alla Fifth Avenue.
L'intenso rapporto di collaborazione con affermati fotografi, responsabili di redazioni nazionali ed estere, produttori esecutivi, direttori della fotografia e operatori cinematografici ha consentito di creare a Budapest un'ulteriore base ideale e cosmopolita per lo svolgimento della professione, attivando sinergismi in loco e azioni di co-marketing multimediali, con il beneficio di economie di scala e il raggiungimento di elevati standard qualitativi dei servizi offerti alle aziende. Dimore storiche, stili architettonici immaginifici e borghi lontani dal tempo hanno fatto da sfondo alle anteprime delle collezioni di abbigliamento, servizi di moda, iniziative di incentivazione e incontri motivazionali con la forza vendita in cui consolidare l'orgoglio di appartenenza aziendale. Fuori dalla Capitale magiara, le campagne di pubblicità sono state ambientate per lo più in ogni calle di Venezia o rue della Costa Azzurra, da Monte Carlo a Saint-Tropez.
Ho allestito simposi internazionali, realizzato importanti convegni nazionali che hanno coinvolto enti locali, ministeri, UNICEF e Presidenza del Consiglio dei Ministri, presenziato ad avvenimenti elitari e fiere in Italia e all'estero, oltre aver concorso attivamente alla riuscita della prima “Rassegna Internazionale di Musica Leggera Strumentale” al teatro Novelli di Rimini, con il contributo della RAI Radiotelevisione italiana, Radiocorriere TV e gli artisti in cartellone: Richard Claydermann, Stelvio Cipriani, Severino Gazzelloni, Renato Serio, Giusto Pio, Georges Schmitt Randall, Del Newmann ed Ennio Morricone.
Fornendo
supporto logistico e solerte lavoro autonomo al maestro concertista Nicola
Filiberto Di Matteo, già cofondatore dell'etichetta BDM assieme al pianista
Arturo Benedetti Michelangeli, tra gli interpreti più illustri del pianoforte
di tutto il ventesimo secolo, ho gestito il lancio di compositori presso note
case discografiche e la presenza degli stessi alle esibizioni pubbliche.
Coadiuvando l'opera del musicista Luciano Stella, tastierista in studio di
registrazione per l'Equipe 84 e cointestatario del brevetto Holophonia,
sistema robotico di riproduzione pluridimensionale del suono percepibile come
sensazione uditiva verosimigliante alla realtà, è stato possibile campionare
effetti sonori di rara riproducibilità utilizzati nelle incisioni fonografiche
di vari esecutori.
Per il Centro Studi Drammaturgici Internazionali “Franco Enriquez”, presieduto dalla grande attrice Valeria Moriconi, ho curato la promozione e diffusione del 3° Festival di Teatro “Alle Cave” denominato “La via adriatica allo sviluppo culturale - Jugoslavia-Grecia-Albania-Italia”. Le opere teatrali sono state rappresentate in una suggestiva ambientazione scenica di una cava dismessa nel cuore del Parco Naturale del Conero e nella cornice del teatro Cortesi di Sirolo.
Precursore di linguaggi estetici ed emozionali per imprese dell'intrattenimento, club di tendenza ed esercizi commerciali, sono stato l'ideatore di aree concettuali innovative per l'attuazione di unità funzionali al recupero della forma psico-fisica e ai trattamenti olistici con prodotti bionaturali a base termale, di programmi finalizzati alla tutela della biodiversità e politiche di mercatologia atte a far sorgere opportunità di consumo.
Nel settore del benessere ho ampliato le già significative conoscenze facendo acquisire ad attori dell'intrapresa ampliamenti di concessioni minerarie, con permessi di ricerca mirati alla captazione di acque termali, redigendo inoltre numerosi progetti idonei al turismo salutistico allo scopo di creare nuovi servizi tendenti al mercato e complementari alle economie dei comprensori pedemontani, in un'ottica proiettata all'ospitalità di livello internazionale. Su incarico di un committente, mi sono prodigato per istruire qualunque pratica relativa alle autorizzazioni concessorie presso gli enti competenti e ogni rendicontazione degli stati di avanzamento, fisici e finanziari, dei lavori ammessi a contributo europeo in conto capitale di un costruendo complesso termale-alberghiero.
Altro aspetto affrontato con profusione di energie è il concepimento artistico di un imponente locale di pubblico spettacolo, con annessa attività di ristorazione, deputato ad accrescere il ventaglio delle proposte generate dagli edifici polifunzionali, interagenti tra loro, nel circuito turistico a propensione termale; provvedendo per di più all'istruzione degli incartamenti necessari alla Commissione di Vigilanza per esprimere il parere di fattibilità in fase progettuale. La conferenza stampa di interesse collettivo, indetta e predisposta, pertinente alla divulgazione dei ragguagli tecnici dell'erigendo stabilimento e al piano di sviluppo del luogo, si è avvalsa dell'apporto qualificato del professore Michele Mirabella, reso partecipe in veste di relatore.
La spettacolarizzazione della notte tramite eventi che coniugano forme d'arte colte e popolari, con il sostegno delle tecnologie ispirate all'avvenirismo e l'esercizio scrupoloso delle mansioni individuali degli addetti ai lavori, ha ridotto in concreto l'astrazione del mio pensiero, consentendo di tradurre in realtà ritrovi per il trattenimento danzante fortemente identitari, in cui l'economia dell'intangibile è indotta da atmosfere dal sapore velatamente onirico, sonorità ancestrali e dall'esplorazione di inclinazioni espressive d'avanguardia. Ambienti sociali delle emozioni condivise, in grado di interpretare i segni dei cambiamenti in corso escludendo sentimenti di inferiorità o inadeguatezza nei confronti dei più avanzati competitori presenti nel mercato di riferimento, con un posizionamento ben preciso e una programmazione musicale capace di cogliere in anticipo i desideri dell'utenza.
Altra vicenda rimarchevole è significata dalla presentazione in pompa solenne ai vertici della Marina Militare Italiana, al Capo di Stato Maggiore e alla stampa nazionale della Collezione Vestiario Donna Marina Militare, con la realizzazione di una scenografica sfilata al Circolo Ufficiali Marina Militare “Caio Duilio” in Roma e l'effettuazione di riprese televisive nel corso del programma Uno Mattina. Il Capo di Stato Maggiore ha espresso per tabulas il personale apprezzamento, unitamente a quello della Marina Militare, conferendomi una speciale onorificenza per particolari benemerenze.
Coautore dei contenuti testuali dello spazio web spumarche.com dedicato ai piaceri del gusto raffinato e all'arte del buon vivere, partecipato dai professionisti del bere miscelato e cuochi stellati più famosi del pianeta, oltre che da artieri dell'eleganza sartoriale, il sito ospita i simboli della maestria e dell'unicità italiana, attrazioni di grande richiamo e redazionali delle strutture ricettive di incantevoli mete di villeggiatura, dove poter fruire con plenitudine dell'ospitalità esclusiva volta all'appagamento dei sensi. L'impronta personale conferita a piani di ambito territoriale per la valorizzazione dei distretti produttivi vocati, a sostegno dell'esportazione delle referenze meritevoli presso gli attori economici del canale Ho.Re.Ca. nei Paesi est-europei, ha propiziato, con l'avvento dei nuovi paradigmi imposti dalla condivisione delle informazioni in rete, l'elaborazione di un formato per la comunicazione d'impresa utile a contattare individui capaci di influenzare, in virtù della propria autorevolezza, l'opinione degli esercenti il commercio, orientandone le scelte.
Cooperando all'ottenimento dei traguardi imprenditoriali, amplificandone le mire, mi sono occupato di relazioni esterne ed istituzionali, in perfetta osservanza del codice etico, per il Consorzio Liguria con sede a La Spezia e Italian Textile Solutions di Abu Dhabi, produttori e fornitori di uniformi militari per la polizia e l'esercito degli Emirati Arabi Uniti.
Stimolante l'incarico commissionatomi dalla Peruzzo International per condurre una indagine sulle performance editoriali e pubblicitarie dei mezzi generalisti ungheresi, con il fine di ottimizzare la diffusione di volumi costituiti da fascicoli e raccoglitori.
Durante il perdurare della pandemia da SARS-CoV-2 la clausura ha favorito la redazione di articoli relativi ai danni cagionati dall'infodemia e dall'eccessivo utilizzo di anglicismi, pubblicati da organizzazioni del Fuori casa e della branca Ho.Re.Ca. associate alla Confindustria.
Le esperienze maturate spaziano dalle aziende di moda a quelle dell'intrattenimento, dai comparti del lusso allo spettacolo, dal turismo al termalismo, dalla tutela della proprietà intellettuale al reclutamento e gestione del capitale umano per le industrie degli alimenti e bevande, benessere, tessile-abbigliamento, calzature e accessori.