Salvatore Calabrese - “The Maestro”
MIXOLOGIA
London - Las Vegas - Hong Kong
Figlio illustre della migliore Italia laboriosa che conquista il mondo con il talento, Salvatore Calabrese è il sommo artefice tricolore del buon bere miscelato oltreconfine, la cui fama assume dimensioni planetarie. Conosciuto urbi et orbi con l'appellativo “The Maestro”, in virtù dell'enciclopedico sapere acquisito in oltre trent'anni di esperienza professionale nel settore dell'ospitalità e condiviso durante i suoi corsi d'apprendimento, tanto da essere preso a modello dai giovani bartender di successo, è protagonista di livello assoluto durante l'epopea gloriosa della mixability, che lo vede dar vita all'innovativa corrente di pensiero nel preparare cocktail con autentici distillati d'epoca.
Audentes fortuna juvat. Partito da Maiori, amena cittadina e meta di vacanze sulla Costiera Amalfitana, alla volta di Londra, inizia la scalata alla mirabile carriera esercitando la professione di barman al Duke’s Hotel, in St. James's Place, ricercando liquide filosofie da tradurre in esperienze di consumo memorabili. La propria “Liquid History”, fondata sull'utilizzo di rari spiriti da collezione capaci di emozionare, assurge a leggenda con la creazione di uno dei suoi drink miscelati più famosi, il Salvatore's Legacy, entrato di diritto nel Guinness World Records come cocktail più costoso al mondo.

Le composite esperienze arricchite di sana cultura imprenditoriale nel comparto dell'ospitalità consentono al carismatico professionista della miscelazione di realizzare il “Salvatore’s Bar”, all’interno dell’esclusivo Playboy Club ubicato nel lussuoso quartiere londinese di Mayfair. Carpe diem. Con guardo lungimirante, necessario è cogliere ogni opportunità offerta dalle avveniristiche Città globali e nel mese di aprile 2014, Salvatore Calabrese, lancia il “Bound by Salvatore” al Cromwell Hotel di Las Vegas e nel 2016, dopo aver lasciato il Playboy Club di Londra, sua dimora di lavoro per oltre cinque anni, intraprende ad Hong Kong la prima avventura in Asia con il “Salvatore at Maison Eight”.
Ricopre inoltre nel recente passato la carica di Presidente della United Kingdom Bartenders’ Guild, è consulente di primarie aziende del beverage, apprezzato giudice nei concorsi più prestigiosi e autore di prodotti editoriali di larga vendita e grande fortuna commerciale. Noto per lo stile elegante e al contempo ricercato nell'interpretare il ruolo di barman alla stregua di un attore teatrale dall'immarcescibile sorriso onnipresente. Corona la sfolgorante ascesa professionale organizzando un party in onore della Regina Elisabetta II e servendo nel suo iconico locale “Salvatore at Fifty”, oggi non più attivo, celebrità come Stevie Wonder, Ronnie Wood e Mick Jagger.
Spicy Fifty
Creato nel celebre bar “Salvatore at Fifty”, ha un profumo delicato, sapore agrodolce al medio palato e retrogusto piccante. Uno dei cocktail più richiesti e famosi oltre che, a pieno titolo, un classico-moderno.
Ingredienti:
- 50 ml di Vodka Stoli Vanil
- 15 ml di cordiale di fiori di sambuco
- 15 ml di succo di lime fresco
- 10 ml di sciroppo di miele Monin
- 2 fette sottili di peperoncino rosso
Metodo:
- Versare tutti gli ingredienti in uno shaker colmo di ghiaccio.
- Agitare energicamente, filtrare al colino doppio in un bicchiere da cocktail ghiacciato.
- Guarnire con un peperoncino red eye poggiato sul bordo del bicchiere.
Breakfast Martini
Conseguire l'immortalità associando il proprio nome a un drink è il sogno di ogni bartender. Più di qualsiasi altra creazione, il Breakfast Martini è il cocktail che ha reso noto Salvatore Calabrese in tutto il mondo. Un classico-moderno concepito nel 1996 al Library bar del Lanesborough Hotel di Londra.
Ingredienti:
- 50 ml di Gin Tanqueray N° Ten
- 15 ml di Cointreau
- 15 ml di succo di limone fresco
- 1 bar spoon colmo di fine marmellata d'arancia
Metodo:
- Versare tutti gli ingredienti in uno shaker e mescolare per sciogliere la marmellata, colmare con il ghiaccio.
- Shakerare e versare in un bicchiere da cocktail ghiacciato.
- Guarnire con buccia di arancia tagliuzzata. Servire.
Negroni svegliato
Drink appartenente alla speciale selezione di cocktail creata appositamente per il “Bound by Salvatore” di Las Vegas, al Cromwell Hotel. Magica combinazione delle due bevande preferite da Salvatore Calabrese: il classico cocktail Negroni e l'immancabile caffè preparato con la moka secondo la migliore tradizione italiana.
Ingredienti:
Per il caffè:
Preparare il caffè nella moka secondo la maniera tradizionale, ma con il Vermouth Dolce in sostituzione dell'acqua. Lasciare raffreddare e conservare in frigorifero.
- 35 ml di caffè già preparato
- 35 ml di Gin
- 20 ml di Campari
- 1 cucchiaino da tè di sciroppo semplice
Metodo:
- Versare tutti gli ingredienti in un mixing glass con ghiaccio.
- Mescolare e versare in un bicchiere Old fashioned contenente un grande cubo di ghiaccio.
- Guarnire con twist d'arancia.

♥ Salvatore Calabrese - “The Maestro”
Copyright ©
RIPRODUZIONI RISERVATE:
Ricette: © Salvatore Calabrese - “The Maestro”
Immagini: ©
Salvatore Calabrese
Testo: © Spumarche - Eva Kottrova / Kottra Éva
1ª Pubblicazione su SPUMARCHE.com:
22.07.2016
↑ TOP
