Andy Walch - Hotel Schweizerhof - Berna


MIXOLOGIA

- barmanpng


Il fuoriclasse elvetico della miscelazione Andy Walch, virtuoso mixologist nato nel 1988 a Feldkirch, splendida cittadina medioevale in Austria, si è aggiudicato la medaglia d`oro nell`agguerrita categoria "Before-Dinner" del World Cocktail Championship svoltosi nel mese di ottobre 2015 a Sofia. Per la prima volta nella storia del Campionato del Mondo IBA, oltre alle necessarie abilità tecniche per esibire al meglio le proprie creazioni liquide da sottoporre al severo giudizio della Giuria, sono state richieste ai partecipanti anche doti comunicative e comportamentali atte ad esprimere la propria assertività.

Affascinato sin dalla giovane età dal policromo mondo delle bevande miscelate, conclusi gli studi presso l`Istituto Professionale per il Turismo a Bludenz, in Austria, esercita il suo praticantato di barchef in diverse strutture ricettive austriache per poi affinare la tecnica e coltivare l`estro creativo nei bar dei lussuosi hotel cinque stelle in Svizzera e a Londra. Di ritorno nel 2013 a Berna, città d`adozione, ottiene la qualifica di Lobby Lounge Manager presso il prestigioso Hotel Schweizerhof, esplicando le sue mansioni in un ambiente moderno e confortevole dal respiro internazionale, luogo d`incontro ideale sia per gli ospiti della prestigiosa struttura che per pretenziosi avventori esterni desiosi di poter assaporare meravigliose misture, drink rinfrescanti e caffetteria di alto livello. La passione per le competizioni nel comparto del beverage si manifesta con veemenza all`età di ventuno anni e diviene profondamente radicata con la conquista di numerosi trofei nazionali e internazionali.

 

L`elenco dei riconoscimenti ufficiali e dei premi ottenuti per la propria attività di bartender contempla oltre al recente primo posto nel World Cocktail Championship "Before-Dinner" 2015, anche i migliori piazzamenti assoluti nei seguenti concorsi: Swiss Cocktail Championship 2013 e 2014, Swiss Bacardi Legacy 2011, Diageo World Class GSA 2012, Finlandia Switzerland 2012, Bols Around the World Switzerland 2012, Barkeeper of the Year 2013.

 

24b_Spumarche_Mixologia_Andy_Walch_Hotel_Schweizerhof_Bern_Switzerland_Svizzera_jpg

Secret Temptation 
Ingredienti:

  • 1 cucchiaino di olio di nocciola
  • 3 cucchiaini di mais
  • 3 cl di Tanqueray n° 10
  • 3 cl di Martini Rosso
  • 3 cl di Campari con infusione di vaniglia

Procedimento: versare prima l`olio di nocciola e il mais nello shaker. Inserire il colino sullo shaker e utilizzare un becco Bunsen per riscaldarne la parte inferiore esterna fino a far scoppiettare tutti i chicchi. Versare quindi gli altri ingredienti nello shaker. Shakerare energicamente e filtrare al colino fine la bevanda in un tumbler ben raffreddato.
Guarnizione: coriandolo oppure pop corn sul bordo del bicchiere.

 

24a_Spumarche_Mixologia_Andy_Walch_Hotel_Schweizerhof_Bern_Switzerland_Svizzera_jpg

Coco Temptation 
Ingredienti:

  • 3 cl di Zacapa 23 con infusione di cannella
  • 2 fette di ananas fresco
  • 1.5 cl di succo di lime
  • 1 cl di Sciroppo di zucchero Monin
  • 8 cl di acqua di cocco
  • 1 cl di topping di liquore alla cannella

Procedimento: versare tutti gli ingredienti tranne il liquore alla cannella in un frullatore. Miscelare con cubetti di ghiaccio per raffreddare il contenuto. Versare la bevanda in una mezza noce di cocco svuotata. Topping di liquore alla cannella.
Guarnizione: rametto di menta

Il palmares di Andy Walch ad oggi:

1. IBA WCC 2015 World Champion Before Dinner
1. Swiss Cocktail Champion 2014
1. Swiss Cocktail Champion 2013
1. Barkeeper of the YEAR 2013
1. Bacardi Legacy Switzerland 2011
1. Bols Around the World Switzerland 2012
1. Finlandia Cup Switzerland 2012
1. World Class GSA Final 2012
1. Calvados Switzerland 2013
1. Best Competitor Switzerland 2013
1. Best Competitor Switzerland 2013
1. International Montenegro Competition 2014
1. Best Technik Swiss Cocktail Championship 2014
2. Swiss Cocktail Champion 2015
2. Calvados Switzerland 2015
3. U30 DEHOGA Intergastra DBU
3. UK Preselection National Heat 2013


  Andy Walch - Hotel Schweizerhof - Berna - Svizzera


Copyright ©
RIPRODUZIONI RISERVATE:

Ricette:  © Andy Walch

Immagini: © Andy Walch

Testo: © Spumarche - Eva Kottrova / Kottra Éva

1ª Pubblicazione su SPUMARCHE.com: 11/04/2016