Agung Prabowo - M Bar - Mandarin Oriental - Hong Kong


MIXOLOGIA

- barmanpng


Sapori di antico carattere derivati da spiriti eleganti con aromi nobili, frammisti a sentori orientali di moderna fattura, tratteggiano la liquida filosofia di Agung Prabowo, Capo barman del M Bar e Beverage Manager del Mandarin Oriental di Hong Kong. 

Agung Prabowo of Mandarin Oriental Hong Kong 1 mid res 800x639jpg

Pur rendendo omaggio ai classici della miscelazione internazionale interpretati con l'ausilio di tecniche raffinate, è fervente assertore di una nuova evoluzione del gusto che contempla l'utilizzo di infusi artigianali e di alcolati autoctoni da incorporare a rari spiriti d'importazione per lo più sconosciuti in loco, conferendo alle preparazioni un tocco di asiatica modernità e dando vita a una tendenza costante che fa nuovi proseliti tra le fila dei bartender di successo. 

-   hong-kong-bar-m-bar-01 700x467jpg

Uno spazio sofisticato con una vista sensazionale sul panorama scintillante dello skyline urbano, al venticinquesimo piano dell'iconico Hotel sintesi del lusso contemporaneo sapientemente armonizzato con il patrimonio architettonico orientale, l'M Bar è l'elegante centro di gravità della vita notturna di Hong Kong e una delle destinazioni più esclusive della città dove degustare selezioni di rari estratti da piccoli lotti provenienti da tutto il mondo, liquori realizzati artigianalmente, rivisitazioni di cocktail classici e prelibatezze a base stagionale perfettamente eseguite dalla brigata di cucina del ristorante due stelle Michelin diretta dal leggendario chef Pierre Gagnaire. 

Originario di Giacarta, in equilibrio tra anticonformismo metropolitano e puro edonismo di matrice orientale, Agung Prabowo indirizza in modo impeccabile le scelte di una clientela attenta e sofisticata, incline a recepire nuove e stuzzicanti sensazioni palatali connesse alla piacevolezza del buon bere miscelato.    



The Union

hong-kong-bar-m-bar-cocktail-01jpg

  • 2 oz di Rum Havana Club Unión
  • ¾ oz di sciroppo di Tonka *
  • 2 spruzzi di bitter al pompelmo
  • 2 spruzzi di bitter al sedano 
  • Bicchiere: Crystal Rock
  • Guarnizione: ritaglio di pompelmo sbucciato
  • Ghiaccio: palla di ghiaccio intagliata
  • Servizio: sottobicchiere 

Metodo

  1. Unire tutti gli ingredienti nel mixing glass, aggiungere il ghiaccio e mescolare per venticinque secondi. 
  2. Filtrare e versare nel bicchiere, guarnire.

 

* Sciroppo di Tonka:

  • 1 baccello di vaniglia
  • 5 fave Tonka grattugiate
  • 125 g di zucchero di canna chiaro
  • 75 ml di acqua
  • 10 ml di rum overproof 
  1. Incidere il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza. 
  2. In una pentola con l'acqua, unire lo zucchero e scaldare fino a completo scioglimento, aggiungere il baccello di vaniglia insieme alle fave Tonka grattugiate. 
  3. Portare ad ebollizione e lasciare cuocere a fuoco lento per tre minuti. 
  4. Spegnere la fiamma, lasciare raffreddare dolcemente in padella sul fornello fino a raggiungere la temperatura dell'ambiente. 
  5. Filtrare con un colino da tè, imbottigliare e incorporare il rum. 
  6. Lo sciroppo, ancora più delizioso della vaniglia allo stato puro, può essere usato anche in diverse altre preparazioni. 
  7. Le fave Tonka si abbinano particolarmente bene con spiriti scuri.

The Union  M bar 1 mid res 533x800jpg



Fave di Tonka
Dipteryx odorata
 

- spumarche - mixologia - Tonka 155x79jpg

E' una pianta arborea tropicale della famiglia delle Leguminose. I semi dei suoi frutti sono comunemente detti fave di Tonka e vengono essiccati e utilizzati per scopi culinari o cosmetici. E' anche detta Cumaru, Kumaru o Cumaruna in base al nome attribuito dai nativi sudamericani di etnia Guaraní.

Il profumo intenso delle fave essiccate le rende ottime per l'utilizzo in pasticceria. Vengono grattugiate in piccole quantità per aromatizzare dolci, gelato o biscotti. Più raramente vengono utilizzate anche per la preparazione di altri piatti o bevande. 

Le Fave di Tonka venivano usate anche come adulterante della vaniglia.
I semi di Dipteryx odorata possono contenere fino al 10% di cumarina, sostanza tossica. 




M Bar / Hong Kong / Mandarin Oriental / 5 Connaught Road Central, Hong Kong  +852 2522 0111 / mohkg-mbar@mohg.com / www.mandarinoriental.com


  Agung Prabowo - M Bar - Mandarin Oriental - Hong Kong


Copyright
©

RIPRODUZIONI RISERVATE:

Ricette:  © Agung Prabowo

Immagini: © M Bar - Hong Kong

Testo: © Spumarche - Eva Kottrova / Kottra Éva

1ª Pubblicazione su SPUMARCHE.com: 05.11.2016

↑ TOP

- barmanpng