Luca Cinalli - Oriole - London


MIXOLOGIA

- barmanpng

Bar Manager


Coram populo, ritenuto dal vasto pubblico del buon bere miscelato e dagli specialisti del comparto uno tra i migliori bartender di alta levatura professionale, Luca Cinalli ha recentemente intrapreso la nuova avventura di bar manager presso l'Oriole di Londra immerso nelle viscere dello storico mercato delle carni Smithfield, nello Square Mile” della City a meno di cinque minuti a piedi dalle fermate della metropolitana di Farringdon e Barbican. 

oriolejcmt2V0A57351952015-Edit 700x532jpg

L'Oriole, concepito per generare esperienze di consumo appaganti che abbiano vissuti da raccontare con linguaggi estetici avanzati, è stato fortemente voluto dai fondatori del Nightjar, in cui Luca Cinalli ha assistito nella conduzione Marian Beke, contribuendo al raggiungimento del successo planetario dell'iconico speakeasy londinese che costantemente appare nella top ten dei cinquanta migliori bar del mondo. 

Affascinato da sempre dalla sfera seduttiva dell'accoglienza, inizia molto presto a prodigare tutto sé stesso per acquisire esperienza qualificata e numerose specializzazioni utili ad amplificare le proprie competenze nell'esercizio dell'attività che lo ha reso professionista di ben nota valentia e chiara fama. Durante il suo percorso lavorativo ha maturato significative esperienze in Sardegna e in molte località turistiche e città cosmopolite come Firenze, Cortina, Parigi, Salò, oltre a presenziare seminari a Singapore, Bali, Jakarta, Kuala Lumpur, Mosca, Manila o in Italia, Grecia, Taiwan, Repubblica Ceca, Messico, Perù. 

oriolejcmt2V0A58063372015 700x467jpg

Il bagaglio esperienziale accumulato nel corso degli anni e l'apprendimento del sapere proveniente da culture diverse gli hanno consentito di trasfondere il conoscimento fatto proprio nella realizzazione del format relativo al bar dell'Oriole, luogo in cui Luca Cinalli opera con il suo team alla stregua di uno chef stellato. La ricercata proposta inserita nella carta dei cocktail, suddivisa in aree tematiche, trae ispirazione dai profumi, dai sapori e dalle abitudini di consumo del Vecchio e Nuovo Mondo oltre che dell'Oriente, toccando paesi diversi proprio come le migrazioni del volatile dallo splendido piumaggio che presta il nome al locale.



Duke of Savoy

Cocktail da condividere, servito in Grolla con ghiaccio secco

29a_Spumarchecom_Mixologia_Luca_Cinalli_Duke_of_Savoy_Oriole_Edmund_Weil_London_web_log_eva_kottrovajpg

Ingredienti:

  • 35 ml di Courvoisier, VSOP
  • 10 ml di zucchero di nocciole
  • 15 ml di cordiale di mela cotogna
  • 15 ml di Calvados
  • 40 ml di mela e citronella
  • 5 ml di sciroppo di zucchero
  • 10 ml di succo di limone
  • 10 ml di acqua

Fonte di ispirazione:

Quando la Savoia divenne definitivamente parte della Francia nel 1860, gli abitanti dell'orgogliosa Regione montana rifiutarono il pensiero di essere stati annessi. Al contrario, preferirono pensare di aver annesso la Francia alla loro fiera Regione. Semplicemente, una questione di punti di vista!



Blood & Bone

Cocktail inserito nel menù dedicato al Vecchio Continente, servito in un guscio di pasta o caccavella.  

29b_Spumarchecom_Mixologia_Luca_Cinalli_Blood__Bone_Oriole_Edmund_Weil_London_web_log_eva_kottrovajpg

Ingredienti:

  • 30 ml di Gin Mare
  • 15 ml di succo di limone
  • Oriole Mary stock                                                          
  • (Kelpie Seaweed Ale, succo di carote, peperone grigliato, acciughe, brodo di ramen, sale e pepe)

Versare direttamente con il mestolo, dalla casseruola in un guscio di pasta, la preparazione liquida e guarnire con polvere congelata di pomodorini ciliegia e prezzemolo 

Fonte di ispirazione:

Per secoli il mercato Smithfield è stato il fulcro di ogni attività concernente il bestiame, dalla vendita alla preparazione per il consumo. Questo luogo ha sempre compreso la verità del sangue e dell'osso conosciuta come una sorta di tributo richiesto dalla natura che vuole ognuno capace di lottare per la sopravvivenza con i denti e gli artigli insanguinati.



Karachi Sour 

Cocktail inserito nel menù dedicato all'Oriente, servito in un bicchiere di vetro a forma di conchiglia di mare 

29c_Spumarchecom_Mixologia_Luca_Cinalli_Karachi_Sour_Oriole_Edmund_Weil_London_web_log_eva_kottrovajpg

Ingredienti:

  • 45 ml di Rum Caña Brava
  • 10 ml di Rum Wray & Nephew
  • 10 ml di pasta di Ume dolce 
  • 30 ml di zucchino giallo 
  • 20 ml di succo di limone
  • 10 ml di zucchero
  • Erbe di mare fresche

Shakerare e servire in un bicchiere di vetro a forma di conchiglia con crustas di alghe marine e erbe di mare. 

Fonte di ispirazione:

Interi Paesi non sono così popolosi, vivaci, clamorosi e illuminanti per la vita come Karachi. Perché questa è la città infinita, dove pullulano milioni di persone con i loro sogni e le loro voci che, sollevandosi, montano come le maree. Tutto ciò provoca Karachi, tenendo fede a una promessa che mantiene sempre e induce ogni individuo a rimanere.



 
Luca Cinalli - Oriole - London


Copyright ©
RIPRODUZIONI RISERVATE:


Ricette:  © Luca Cinalli 

Immagini: © Oriole

Testo: © Spumarche - Eva Kottrova / Kottra Éva

1ª Pubblicazione su SPUMARCHE.com: 14.03.2016