Shigeyuki Nakagaki - Barossa cocktailier - Gifu - Giappone



MIXOLOGIA

- barmanpng


Shigeyuki Nakagaki - Bar Manager

Barossa cocktailier - Gifu - Giappone



Gifu, città capoluogo della prefettura omonima sull'isola di Honshū nel cuore dell'Arcipelago giapponese, nota per le raffinate produzioni artigianali e la storia tormentata che segnò l’inizio del Periodo Edo e dello shogunato, oltre che per essere crocevia del bere miscelato di tendenza per tutto il Continente asiatico, ha dato i natali a uno dei più stimati bartender del circuito internazionale del drinking, Shigeyuki Nakagaki, pluripremiato bar manager del Barossa cocktailier. 

barjpg

Barossa cocktailier – Gifu - Giappone


L'elegante locale di proprietà, completamente progettato dal virtuoso bartender secondo una personale visione estetica, con una lista importante di miscelati da degustare, senza tralasciare una linea dedicata alle follie molecolari, è divenuto a Gifu luogo di forte richiamo per le preparazioni che utilizzano frutta fresca ed essenze alimurgiche provenienti da orti locali o dalla natura rigogliosa del monte Ibuki, ricco di vegetazione spontanea. 

Alle falde del monte Ibuki, la vetta più alta dell'omonima catena, in un'area con un clima continentale umido e le caratteristiche irreperibili in tutto il resto del Giappone, la cultura delle essenze officinali viene tramandata da generazioni e oggigiorno implementata. I doni elargiti dalla natura del territorio orientano sensibilmente le scelte di Shigeyuki Nakagaki nella costruzione dei cocktail, anche per mezzo di tecniche o tecnologie avveniristiche, con ingredienti reperibili in loco e bevande della tradizione assenti altrove. 

x9 640x480 - Copiajpg

Tra le creazioni distintive il proprio operato, il Real Martini Chocolate viene emulsionato e stabilizzato sciogliendo la barretta di Domori direttamente nei distillati come la vodka, mentre il Grape Martini Stirred è ottenuto centrifugando il succo spremuto dall'uva appena colta da aggiungere al gin. 

Conosciuto per aver vinto numerosi premi in concorsi di grande prestigio e contribuito con ricette e tecniche originali alla stesura di varie pubblicazioni dedicate al comparto del beverage, Shigeyuki Nakagaki ha inoltre sviluppato importanti competenze nell'abbinamento dei cibi ai cocktail collaborando con lo chef André Chiang a Singapore

Per ogni amante dei cocktail, il Barossa cocktailier è considerato un sito attrattivo che concorre ad accrescere il blasone della città di Gifu, divenuta destinazione di riguardo per la branca del turismo di tendenza che contempla la visita ai santuari del buon bere miscelato.


col578_--_000_5456_ 222x159jpg

 

I cocktail esclusivi di Shigeyuki Nakagaki


Shunga

Ukiyoe erotico giapponese

  Un cocktail originale realizzato all'Île Saint-Louis a Parigi in occasione dell'evento spinoff Japonisme 2018, promosso dai Governi francese e giapponese. 

  

4x 521x640jpg

▫  1 coppa di Champagne
▫  10 g di dolci giapponesi fatti con pasta di fagioli

Metodo: build
Guarnizione: pittura sul vetro del bicchiere.
Zucchero, carbone di bambù, sciroppo di melograno.
Francobollo giapponese stampato con la tecnica xilografica ukiyo-e.

Il retrogusto di lievito dello Champagne e il sapore della tradizionale pasta dolce nipponica a base di fagioli azuki rossi creano una combinazione perfetta.


Grape Martini Stirred

grape mar7ini2 377x640jpg

Ingredienti: 

▫  60 ml di G’Vine Floraison Gin
▫  40 ml di estratto limpido d'uva appena spremuto e centrifugato 
▫  1 goccia di assenzio  

Metodo: stir
Guarnizione: chicco d'uva
Bicchiere: Coppa Martini  

Procedimento: 

Le uve vengono diraspate, risciacquate, pressate nel colino conico con rete a maglia stretta e il succo spremuto viene separato in una centrifuga. 
Mescolare il gin, l'estratto d'uva e l'assenzio in un mixing glass con del ghiaccio. 
Il cocktail è verosimilmente un Martini che enfatizza la dolcezza, l'acidità e l'aroma dell'uva, con un gusto meraviglioso in virtù della sua chimica e il gin derivato dalla vite. 
L'aggiunta di una piccola quantità di assenzio esprime la profondità del sapore e l'unione con il succo d'uva ripristina magnificamente la struttura del vermouth.

 

Real Chocolate Martini

3 631x640jpg

Ingredienti:

▫  2 oz. di vodka 
▫  20 g di cioccolato fondente Domori
▫  sciroppo semplice (opzionale) 

Metodo: shake 
Guarnizione: polvere di cacao  

Procedimento:

Introdurre il cioccolato in un Boston Shaker ben asciutto e porlo a bagnomaria. 
Appena il cioccolato raggiunge la fusione, unire la vodka e amalgamare con un frullatore a immersione. Mescolare. 
Gli amanti di un gusto decisamente più dolce possono aggiungere lo sciroppo al composto, nel mentre chi adora il sapore amaro può shakerare al naturale.


Negroni reinterpretato da Shigeyuki Nakagaki

negroni 634x640jpg

▫  40 ml di Gin Burleighs Signature Classic London Dry   
▫  20 ml di bitter preparato artigianalmente, alternativo al Campari 
▫  20 ml di vermouth preparato artigianalmente
 
Metodo: build 
Bicchiere: Old Fashioned 
Guarnizione: buccia d'arancia.
Un grande cubo di ghiaccio intagliato con un coltello 

La preparazione dei liquori è interamente artigianale e la platea degli amanti di questi splendidi aromi è sempre più vasta.

Bitter artigianale alternativo al Campari 

Estratto tramite l'infusione di scorza d'arancia amara, buccia di limone, assenzio, coriandolo, genziana ed altre essenze in una vodka ad alta gradazione, miscelato con colorante di lievito rosso giapponese e maturato per due settimane, quindi chiarificato con albume d'uovo e zucchero aggiunto per rendere il bitter artigianale alternativo al Campari.

Vermouth artigianale 

L'originale vermouth, preparato artigianalmente, è fatto con vino bianco bollito per ridurne il grado alcolico e con essenze aromatiche quali assenzio, cassia, chiodi di garofano, buccia d'arancia, scorza di limone, petali di rosa estratte con vodka ad alta gradazione, oltre che con l'aggiunta di caramello artigianale, zucchero e acido citrico.

Versare gin, bitter artigianale e vermouth in un bicchiere con un grande cubo di ghiaccio intagliato con il coltello e strizzare la scorza d'arancia per completare il cocktail.

sn 541x640 406x480jpg

Shigeyuki Nakagaki


-  zapping_lifestyle_weblog_spumarche_logo_  Barossa cocktailierjpg

 ♥  Shigeyuki Nakagaki - Bar Manager - Barossa cocktailier – Gifu

123a_GALLERIA_Spumarche_Shigeyuki Nakagaki_ Barossa cocktailierjpg 


Copyright ©

RIPRODUZIONI RISERVATE:


Ricette:  © Shigeyuki Nakagaki

Immagini: © Shigeyuki Nakagaki, Barossa cocktailier

Testo: © Spumarche - Eva Kottrova

1ª Pubblicazione su SPUMARCHE.com:  26.09.2020