I cocktail vintage di Chris Milligan

MIXOLOGIA

- barmanpng

CHRIS MILLIGAN - SECRETO LOUNGE - HOTEL ST. FRANCIS - SANTA FE - USA



Chris Milligan, pluripremiato bartender già vincitore nel 2010 del prestigioso concorso Shake it Up! - "Spirit of America" - che si svolge annualmente a Las Vegas è il capobarman del Secreto Lounge nell’antica città di Santa Fe, la capitale del New Mexico fra il Texas e l’Arizona. 

La città fondata dai francescani provenienti dalla Spagna sulla scia dei conquistadores è il più antico insediamento europeo nel suolo americano ad ovest del leggendario fiume Mississippi, ed è anche la più antica fra le capitali federali degli States. Fu fondata ufficialmente nel 1610 da Don Pedro de Peralta, terzo governatore del Nuevo México, con il toponimo “La Villa Real de la Santa Fé de San Francisco de Asís”.

  Chris-Milliganjpg

Il nome del Lounge, collocato all’interno dell`Hotel St. Francis, si ispira ad una vicenda risalente a quasi quattrocento anni or sono, quando nel 1629 due monaci, il francescano Fray García de Zúñiga e il cappuccino Antonio de Arteaga, trafugarono delle barbatelle provenienti dalla Spagna, dirette in Sud America, per piantarle in segreto a sud dell’odierna città di Socorro nella valle del Río Grande nel New Mexico. Allora la Spagna vietava l’impianto di vitigni per proteggere il commercio interno della Corona e i vini ad uso sacramentale dovevano essere importati esclusivamente dalla Penisola iberica. 

Los Vinos Secretos, prodotti con le prime barbatelle della Vitis vinifera introdotte sul suolo americano, vengono celebrati quotidianamente al Secreto Lounge - al quale ispirarono il nome - e la carta dei vini dello storico locale ripercorre i sentieri tracciati dai due coraggiosi monaci missionari entrati inconsapevolmente nella storia vitivinicola degli Stati Uniti.

Secreto-Lounge-Santa-Fe-Bar-Gallery01 640x433jpg

In un luogo così ricco di storia e di reminiscenze di evangelizzazione missionaria non nasce certamente per caso l’idea di riproporre l’antica sapienza dei monaci, da sempre esperti in pozioni medicamentose, infusi, amari e sciroppi a base di erbe medicinali. 

Il Barman di Santa Fe è uno dei pionieri del programma denominato "Garden-To-Glass" che propone drink creativi a base di ingredienti locali, freschi e biologici; per lo più frutta, verdure, erbe aromatiche miscelate con spiriti eleganti, sciroppi naturali, zuccheri, acqua purissima di fonte o amari. I cocktail vintage, appagando il palato con stimolanti esperienze sensoriali che perpetuano il fascino di epoche passate, nascono da una accurata ricerca fra le ricette originali lasciate in eredità da una storia ancora viva e pregna di vibranti suggestioni.

 




5c_Spumarche_mixology_Acai_Cooler_Chris_Milligan_Secreto_Lounge_santa_fe_usa_garden_to_glass_web_log_eva_kottrovajpg

Acai Cooler

8-10 foglie di menta
½ Oz succo di limone
½ Oz sciroppo di miele biologico (3:1 miele/acqua)
1 ½ Oz VeeV® Açaí Spirit
2 Oz Acqua Minerale San Pellegrino
½ Oz Crème de Violette Liqueur

 

Pestare la menta con lo sciroppo di miele e il succo di limone in un Collins Glass da dodici once (350 ml). Aggiungere del ghiaccio, il liquore VeeV® Açaí Spirit e L`Acqua Minerale San Pellegrino. Mescolare con la tecnica jiggle in modo da sollevare le foglie di menta nel ghiaccio. Infine aggiungere il liquore di crema di violetta e decorare con una rondella di limone.

 

 

agave-way-secreto-loungejpg

Agave Way

5 chicchi d’uva nera
½ Oz succo di lime
½ Oz sciroppo di agave (3:1 nettare biologico d’agave/acqua)
1 rondella di un quarto di pollice (circa mezzo centimetro) di Chili Verde del New Mexico Green Chile
2 Oz Reposado Tequila

 

Pestare l’uva, il chili insieme allo sciroppo di agave e succo di lime in un mixing glass. Aggiungere il tequila e il ghiaccio per poi shakerare. Filtrare in un calice da cocktail ben raffreddato e decorare con chicco d’uva e rondella di chili.


5f_ spumarche_mixology_basilica_chris_milligan_garden_to_glass_secreto_lounge_web_log_eva_kottrovajpg

Basil-ica Cocktail



2e_spumarche_mixology_mission_grape_new_mexico_socorro_secreto_lounge_santa_fe_usa_los_vinos_secretos_web_log_eva_kottrovajpg  

 linea_2_medipng

Note: 1 fluido oz. = 3 cl
1 inch (pollice) = 2.54cm

 

 

Eva Kottrova

06/03/2014