Cucumber Rose Gimlet di Ami M. Morgado


MIXOLOGIA

- barmanpng


Nella cittadina di Holliston, facente parte della contea di Middlesex nello stato del Massachusetts, l`affascinante barlady Ami Morgado ha da tempo intrapreso la professione di event planner per assecondare la grande passione verso l`arte del bere miscelato, concependo cocktail adatti per ogni occasione mondana. Uno dei suoi drink preferiti, il Cucumber Rose Gimlet, intende celebrare la superba regina dei fiori miscelando petali di rose insieme al gin più stravagante del mondo, l`Hendrick`s Gin della scozzese William Grant & Sons aromatizzato alla rosa damascena e all`estratto di cetriolo. Il cocktail dai tratti eleganti, presentato nella raffinata coppa Martini, viene ulteriormente profumato con una spruzzata di acqua di rose, preparata secondo un`antica ricetta dall`intraprendente Ami, per lusingare l`olfatto dei suoi ospiti durante gli avvenimenti più importanti. A sottolineare l`estro creativo della barmaid americana, l`insolita preparazione contempla ingredienti come l`essenza di rosa e le finissime rondelle di cetriolo dalle proprietà rinfrescanti, che si fondono alla perfezione con il gin più eccentrico presente sul mercato mondiale.      

Ami-Morgadojpg

Nella patria degli Scotch whisky, nel Sud Ayrshire, a Girvan, borgo di pescatori a Sud-Ovest di Glasgow, nasce nel 1999 lo straordinario distillato Hendrick`s Gin a base di bacche di ginepro e di un ventaglio di essenze floreali, semi, radici provenienti da tutto il mondo. L`artefice del particolare distillato è Lesley Gracie ingaggiata da Charles Gordon, pronipote del fondatore dell`azienda, sir William Grant, con il preciso scopo di far nascere un distillato unico e dal sapore realmente singolare prodotto con due alambicchi discontinui di antica fattura acquistati all`incanto.            

 

Per la produzione dell`originale gin si utilizzano i due distinti alambicchi. La prima distillazione avviene nell’antico alambicco Bennet del 1860 fabbricato dai ramai londinesi, consentendo il trasferimento della maggior parte delle essenze vegetali nello spirito finale; - un distillato robusto e oleoso, sottolineato da un forte carattere maschile proveniente dalle bacche di ginepro, ma anche dai semi del cumino e del coriandolo. La successiva fase, per ottenere un prodotto idoneo ad essere degustato da fini intenditori, avviene con l’impiego dell’alambicco Carter-Head, un rarissimo manufatto risalente al 1948. Le essenze naturali poste nel cesto di rame bucherellato, posizionato in cima alla caldaia, vengono estratte in modo delicato attraverso i vapori idroalcolici che hanno il compito di trasportare tutti gli aromi che animano i fiori di sambuco, achillea, camomilla, le radici di angelica e dell’iris, bucce d’arance e limoni oltre ad altre erbe tenute segrete.

 

Cucumber-Rose-Gimletjpg

Cucumber Rose Gimlet:

  • 4 fette sottili di cetriolo
  • 8-10 petali di rosa freschi
  • 2 bar spoon di zucchero di canna bianco
  • 1/2 oz di succo di lime fresco
  • 2 1/2 once di Hendrick’s Gin

Preparazione:

  1. Pestare delicatamente le rondelle di cetriolo con i petali di rose e con lo zucchero nel mixing glass.
  2. Aggiungere il ghiaccio, succo di lime e infine l`Hendrick’s Gin; mescolare dolcemente.
  3. Versare attraverso il colino a maglie fini nella coppa Martini raffreddata precedentemente.
  4. Decorare con uno spruzzo di acqua di rose prima di servire.

 

 

Sangria-Blancajpg

Sangría Blanca:

  • 750 ml (1 bottiglia) di vino bianco secco - Sauvignon Blanc
  • 250 ml Grand Marnier
  • 50 gr. zucchero
  • 3 pesche snocciolate e tagliate a pezzetti
  • 1 lime tagliato a rondelle
  • 10-12 foglie di menta
  • fragole fresche
  • soda water

Preparazione:

In una bowl adagiare le pesche tagliate, aggiungere lo zucchero, le rondelle di lime, il Grand Marnier e il vino bianco aromatico. Lasciar macerare in frigorifero per alcune ore; prima del servizio aggiungere anche le fragole tagliate a metà, il ghiaccio ben sodo a cubetti e, volendo, allungare con soda water.

 

Eva Kottrova / Kottra Éva

30/07/2014