Gál Tibor - Il Padre dei Migliori Ornellaia

Gál Tibor - Il Padre dei Migliori Ornellaia

Gál Tibor - Il Padre dei Migliori Ornellaia


RECENSIONI

borlop 318x71jpg

Dall’Egri Bikavér all’Ornellaia


Nella città barocca di Eger, nel nord dell’Ungheria, si produce da secoli il leggendario vino “Egri Bikavér” – Sangue di Toro di Eger - e le grotte sotterranee scavate nel tufo, permeate da uno strato spessissimo della nobile muffa cladosporium cellare, si estendono sotto l’intero abitato a testimoniare che i vignaioli praticano il loro mestiere da tempo immemorabile.  

La storia immortalata dallo scrittore Gardonyi Géza, sul massacro perpetrato dall'esercito turco ai danni dei popolani magiari, narra di una guerra feroce in cui gli abitanti del luogo, cinti d'assedio, furono costretti ad armarsi e combattere a difesa del castello e del loro amato territorio dove il novanta percento della popolazione viveva di vitivinicoltura.

1 - Spumarche_Vino e delizie_Gl Tibor _citt di Eger_foto eva kottrova jpg
Copyright © Spumarche - E.K.

Prima di affrontare i bellicosi invasori, pronti a sterminare il popolo di Eger, la gente del posto rifugiatasi entro le mura della fortezza si fece coraggio bevendo a profusione il vino rosso prodotto nella zona. I barbuti castellani, resi euforici dal vino tracannato, lottarono con una forza sovrumana simile a quella di possenti tori e con totale sprezzo del cimento sputarono addosso all'ostile aggressore quel nettare rubicondo che si confondeva con il colore del sangue. Al termine della tenzone gli ungarici riuscirono a scacciare l'oppressore costretto a battere in ritirata e da allora il vino rosso delle colline di Eger divenne il prodotto simbolo del fiero territorio, avvolto da un alone di leggenda.

1 - Spumarche_Vino e delizie_Gl Tibor Junior_foto eva kottrova_cuniculi_cantina jpgCopyright © Spumarche - E.K.

È vero che l’armata rossa nel secolo passato esercitò la sua azione devastante paragonabile a quella della fillossera, ma da allora il corso della storia è mutato e il famoso vino ha riacquistato lo smalto di una volta. In alcune aziende il cambiamento è ancora in corso, ma ormai molti produttori talentuosi e soprattutto di coscienza propongono dei veri e propri capolavori con l'ausilio della tecnologia di ultima generazione, anche perché le caratteristiche territoriali e il quadro ampelografico prospettano possibilità davvero invidiabili. Una delle aziende magiare più quotate è sicuramente la tenuta avviata dal celebre padre delle migliori annate di Ornellaia - Gál Tibor; oggi lasciata in eredità, per la forza di un destino beffardo, ai quattro figli giovanissimi: Tibor Junior, Zsombor, Veronica e Anna.

- 1-Spumarche_Vino e delizie_Gl Tibor Junior_cantina_foto eva kottrovajpgCopyright © Spumarche - E.K.

Tibor, uomo dal cuore d’oro e geniale enologo, non poteva immaginare al momento del primo incontro con il marchese Lodovico Antinori, quando gli fece assaporare un magnifico Bikavér del 1987 e un Pinot gris del 1988, che sarebbe diventato il mastro cantiniere della celebre Casata e che il suo nome ben presto sarebbe entrato a far parte del Gotha dei celebri winemaker del pianeta. In virtù di quei due straordinari torchiati l’enologo del complesso Egervin, già noto in Ungheria e fresco di un riconoscimento prestigioso, ricevette l’invito alla tenuta dell’Ornellaia dove in meno di un anno divenne la figura di spicco della blasonata cantina. 

L’Azienda toscana crebbe insieme a lui; la piccola tenuta di otto ettari appena, in cinque anni, arrivò a coltivare ben settanta ettari di terreno suddiviso in vari appezzamenti dai quali egli riuscì ad ottenere la migliore qualità in base al diverso numero di ceppi impiantati, alle diverse rese per ettaro e a seconda della composizione del suolo in relazione ai vari cloni.

  1 - Spumarche_Vino e delizie_Gl Tibor degustazione_vecchia cantina__foto eva kottrovajpgCopyright © Spumarche - E.K.

Dopo anni di gloria vissuti presso gli Antinori, quando raggiunse l’apice del successo, decise seppur con dispiacere di tornare in patria per dar vita a una azienda tutta sua. Acquistò la cantina, ma per bonificare i migliori terreni individuati necessitava un investimento ben più ampio. Proprio in quel periodo, il marchese Nicolò Incisa della Rocchetta - produttore del mitico Sassicaia - e l'azienda tedesca Alpina-BMW investirono risorse nella viticoltura ungherese e così in breve tempo nacque la società G.I.A., dalle iniziali dei tre comproprietari, che si occupò di produrre e commercializzare gli ottimi vini magiari.


1 - Spumarche_Vino e delizie_Gl Tibor vecchia cantina_foto eva kottrovajpg
Copyright © Spumarche - E.K.

Dopo la tragica scomparsa dell'eccelso Vigneron, che portò per primo l’antico vitigno syrah e il viognier in Ungheria, la cantina della famiglia Gál continua a mietere successi con un altrettanto degno capocantiniere in attesa che il giovane Tibor jr, anch’esso stimato enologo, sia pronto per decollare inseguendo i successi e naturalmente i progetti avviati dall'illustre genitore – padre dei migliori Ornellaia.


2ajpg


Copyright ©

RIPRODUZIONI RISERVATE:

Immagini: © Spumarche

Articolo: © Eva Kottrova / Kottra Éva → Winelife by Merano Wine Festival

1ª Pubblicazione su SPUMARCHE.com: 20.10.2014

borlop 318x71jpg

↑ TOP

Blog - Index Travelfood & Lifestyle Weblog

Moulin Rouge - Paris Le Premier Palais des Femmes
Vino e Delizie Il Padre dei migliori Ornellaia
Top Chef Alain Ducasse - Patate vitelotte, nasello, mela
Mixologia Dinos Constantinides - Lost + Found Drinkery - Cipro
 
Ricerca nel Blog
Servizi Campagne di marketing e altri servizi pubblicitari
Press Raccolta di pubblicazioni: Redazionali - Reportage - Articoli
Galleria Pot-pourri di immagini degli eventi culturali e commerciali
Noi Eva Kottrova / Kottra Éva e Gabriele Cotichelli

Home - Spumarche Travelfood & Lifestyle Weblog - Experiential Marketing