Sky is the limit

di Marian Beke

Master mixologist di fama planetaria, già capo barman di alcuni tra i locali londinesi  più noti e attuale direttore del Gibson in Old Street, Marian Beke è una odierna leggenda del bere miscelato. I suoi cocktail dall'appeal eclettico sublimato dai saperi tratti da arti diverse, espressione di virtù creativa e sorgente di ispirazione per l'intero comparto, hanno influenzato lo stile di pensiero delle nuove generazioni di barmen. Frutto di complessi dosaggi perfettamente calibrati e del tutto simili alle realizzazioni culinarie di chef scrupolosi, le liquide alchimie assumono suggestioni estetiche di elevata intensità e sapori parimenti eleganti.

Bartender

Marian Beke

The Gibson

44 Old Street

London

United Kingdom

Spumrache - web-log - lifestyle - culinary - wine - mixology - eva kottrova - format di comunicazione
+44 20 7608 2774 

marian@thegibsonbar.london

calling@thegibsonbar.london

www.thegibsonbar.london


www.tatratea.com

Ingredienti:

  • 40 ml di Tatratea 37% Hibiscus & Red Tea

  • Piccola manciata di bacche di physalis essiccate 

  • 2 cucchiaini di marmellata rosa o sciroppo di zucchero e miscela di acqua di rose

  • 40 ml di succo di ananas fresco

  • Spumante per rabboccare

  • Fiore di ibisco candito per guarnire

Tatratea®

Descrizione immagine

©Tatratea - Sky is the limit

BICCHIERE:  turkish coffee pot

METODO: Mix & Stir

GUARNIZIONE: caramella di fiori di ibisco

Preparazione:

Per preparare 500 ml di sciroppo di zucchero, unire 350 g di zucchero bianco e 200 ml di acqua fresca in un mixer. Miscelare per almeno 15 secondi. Aggiungere 2,5 cl di acqua di rose e Tatratea. Mescolare bene con il bar spoon e colmare con lo spumante. Miscelare con lo swizzle stick e costruire il cocktail su ghiaccio frantumato in un bricco da caffè turco. Guarnire con la caramella di fiori di ibisco. Preferito non solo dalle signore, si distingue per il finale dolce e al contempo aspro di esotico ibisco e rose aromatiche in combinazione con un vino spumante, costituendo un ottimo aperitivo per tutte le occasioni speciali.

Slovacco di nascita, sin dai primi vagiti della sua arte innata per l'ospitalità, Marian Beke muove i passi nel locale paterno adibito alla conservazione dei vini accogliendo amici di famiglia e avventori occasionali, per poi iniziare a lavorare come sommelier in ristoranti, bar e alberghi.

La sindrome del colpo di fulmine per la nobile arte della miscelazione si palesa alla vista di un cocktail bar in stile americano durante un viaggio a Praga. Da allora lascia la terra natia approdando nella capitale mondiale del new beverage per apprendere e implementare la cultura del bere miscelato, oltre che per perfezionare la lingua inglese. A Soho, nel West End di Londra, acquisisce esperienza nei locali notturni del quartiere per poi successivamente divenire, salendo pian piano le fasi della carriera intrapresa e frequentando corsi professionali nel Regno Unito e all'estero.

©Tatratea - Wind of change

BICCHIERE: Ballon Glass

METODO: infusione

GUARNIZIONE: fumo di foglie di tè leggermente essiccate, gelato al cioccolato

Princess of China

Ingredienti:

  • 40 ml di Tatratea 35% Tea Bitter     

  • 20 ml di sciroppo di matcha (tè matcha e sciroppo di riso miscelati insieme)

  • Succo di mezzo limone appena spremuto

  • 4 dashes di acqua di fiori d'arancio

Preparazione:

BICCHIERE: mini shaker

METODO: Swizzle

GUARNIZIONE: cioccolato e matcha in polvere

Mescolare con lo swizzle stick tutti gli ingredienti in un bicchiere. Servire con un mini shaker orlato di cioccolato e matcha in polvere.

Wind of change

Ingredienti:

  • 40 ml di Tatratea 35% Herbal Tea Digestif 

  • legno di sandalo

  • 2 dashes di bitter al cioccolato

  • 20 ml di sciroppo di zucchero candito classico  

  • Fumo di tè essiccati

  • Gelato al cioccolato per guarnire

Preparazione:

Versare Tatratea unitamente ad alcuni pezzettini di legno di sandalo in un sifone montapanna al protossido d'azoto e lasciare in infusione per 30-45 minuti. Appena pronta, unire la bevanda agli altri ingredienti e servire in un balloon glass. Affumicare con foglie di tè leggermente essiccate (tramite l'ausilio di un affumicatore a combustione senza fiamma saturare il bicchiere con fumo di foglie di tè leggermente essiccate). Guarnire con gelato al cioccolato.

Questo digestivo dolceamaro profumato di erbe aromatiche è la scelta perfetta per accompagnare il dessert o terminare la serata.

©Tatratea - Princess of China

Uno tra i bartender più innovativi e rappresentativi della Capitale inglese e dell'intero panorama mondiale del beverage lavorando in locali iconici come Townhouse, Montgomery Place, Purl e Nightjar, il fascinoso e pluripremiato speakeasy londinese.
Durante la sua strepitosa attività lavorativa è stato insignito di numerosi riconoscimenti tra i più prestigiosi e ha organizzato seminari formativi in molti Paesi del mondo, oltre che fornito consulenza ad aziende del settore.

L'odierna tappa del percorso professionale lo vede alla direzione del Gibson di Londra, una sorta di macchina edoardiana del tempo, che trae il nome dall'omonimo pre-dinner creato nel primo decennio del 1900, a bordo della quale il cliente affronta un ideale viaggio spazio-temporale nel mondo delle bevande miscelate di epoche diverse.

Descrizione immagine
SPUMARCHE - © RIPRODUZIONI RISERVATE - WEB-LOG eva kottrova

Ricette: © Marian Beke

Testo: © Spumarche - Eva Kottrova  Italgrob - Federazione Italiana Grossisti e Distributori di Bevande

Immagini: © Marian Beke; Tatratea

Click to open and close -

Clicca sull'immagine per aprire e chiudere *

  Marian Beke - The Gibson - London

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine