Sashimi di tonno con avocado wasabi e condimento orientale

di Chantel Dartnall

Ingredienti:

per 6 persone:

  • 450 g di sashimi-grade di tonno qualità pinna gialla

  • 1 cucchiaino di semi di sesamo nero

  • fiori edibili freschi,

  • foglie di finocchio giovane e micro-ortaggi per guarnire

  • succo di barbabietola rossa

  • dadi di avocado lasciati marinare nel condimento orientale

Chef

Chantel Dartnall

Restaurant Mosaic

The Orient Boutique Hotel

Francolin Conservation Area, Crocodile River Valley

Elandsfontein, Pretoria

Repubblica del Sudafrica 

Spumrache - web-log - lifestyle - culinary - wine - mixology - eva kottrova - format di comunicazione
+ 27 (0)12 37.12.904 
 
reservations@restaurantmosaic.com
www.restaurantmosaic.com

 Sashimi di tonno con avocado wasabi e condimento orientale - di Chantel Dartnall



Chantel Dartnall

Cittadina del mondo con una passione viscerale per l'arte, ha viaggiato in lungo e in largo per appagare la voglia di conoscenza e per perfezionare le tecniche culinarie presso alcuni dei grandi maestri contemporanei. Sapori freschi e delicati ma anche audaci e decisi, tecniche raffinate e libertà creativa sono gli ingredienti di base che caratterizzano la sua personale visione di cucina senza compromessi e contaminazioni.

Il ristorante Mosaic, annesso all'Orient Boutique Hotel e arredato in stile Art Nouveau, è annoverato tra i primissimi dell'Antico Continente e inserito tra le migliori destinazioni gourmet internazionali, con una proposta di menù stagionali freschi, gioiosi e colorati, dal distintivo tratto “botanical”, come Chantel Dartnall ama definirli, ispirati alla natura immacolata che circonda la struttura. La natura è presente in ogni piatto interpretato con approccio olistico abbinando idealmente Oriente e Occidente, dove gli aromi puri delle essenze edibili e delle spezie esotiche rendono prezioso il sapore degli alimenti concepiti secondo i principi culinari occidentali.     




Procedimento:

*

Pasta per l'avocado wasabi:

Ingredienti: 2 cucchiai di zucchero, 1 avocado - sbucciato e con il nocciolo rimosso, succo di 1 lime, ½ cucchiaino di pasta wasabi, 1 cetriolo, 20 g di uova di trota

Preparazione:

... versare lo zucchero in un pentolino con due cucchiai di acqua e portare a ebollizione, mescolando senza interruzione fino a completo scioglimento.

... Lasciare raffreddare leggermente, poi trasferire in un robot da cucina insieme con la pasta di avocado, succo di lime e wasabi.

... Amalgamare bene.

... Introdurre la pasta di avocado in un dispenser con beccuccio per realizzare delle piccole gocce sulla preparazione.



Per il condimento orientale:

Ingredienti: 1 cucchiaio di olio di sesamo, 100 ml di aceto di vino di riso, 100 ml di olio di oliva al limone, 1 cucchiaino di citronella grattugiata, 50 ml di salsa di soia leggera, 1 cucchiaino di zenzero tagliato a dadini

Preparazione:

... unire tutti gli ingredienti in un contenitore e lasciarli in infusione per 20 minuti.

... Filtrare con un colino posto sopra un recipiente e mettere da parte. 


 

Rifinimento del piatto:

... Rifilare il tonno e tagliarlo a fette sottili.

... Spargervi sopra un filo di condimento.

... Prendere una fetta di tonno per ciascun piatto e immergerla nel succo di barbabietola per colorarla, poi asciugarla su carta da cucina.

... Disporre sul piatto le fette di tonno seguite dai cubetti di avocado marinato passati nei semi di sesamo nero.


Descrizione immagine

*


Wasabi

Il ravanello giapponese conosciuto comunemente con il nome wasabi, è un rizoma commestibile simile ad una grossa carota che cresce spontaneamente in prossimità dei fiumi e dei torrenti nelle zone collinari e montane del Giappone.

Viene spesso usato per accompagnare pesce crudo e, in particolare, il sushi e il sashimi. Detto anche namida, lacrime, perché se usato in quantità eccessiva, a causa del suo sapore piccante, può far lacrimare.

spumarche wasabi

Wasabia japonica

© Restaurant Mosaic

SPUMARCHE - © RIPRODUZIONI RISERVATE - WEB-LOG eva kottrova

Ricetta: © Chantel Dartnall

Testo:  Spumarche

Immagini: © Restaurant Mosaic

Pubblicazione: 13.04.2015

Spumarche - Museum & Co. - ♥  The Orient Boutique Hotel - Elandsfontein, Pretoria

The Orient Boutique Hotel - Elandsfontein, Pretoria

Spettacolare edificazione ispirata all'architettura moresca immersa nella tranquillità di una riserva naturale nel cuore della valle del fiume Crocodile, nei pressi di Pretoria, è la meta ideale per un soggiorno sublime dove arte, natura e meravigliosa cucina appagano le esigenze di una clientela internazionale esclusiva.

Il lussuoso Boutique-Hotel dispone di dieci suite sontuosamente arredate, ognuna diversa dall'altra, con mobili antichi finemente intagliati e suppellettili orientali di gran pregio che infondono alla permanenza dorata un'atmosfera densa di ricercato romanticismo. L'opulenta dimora da sogno ospita inoltre una delle più belle quadrerie esistenti di arte sudafricana, un incantevole cinema-teatro disponibile per eventi privati e un museo dedicato alle sculture bronzee del maestro Tienie Pritchard.

Altra preziosa chicca è il ristorante Mosaic dove l'affascinante chef Chantel Dartnall, per ben due volte votata Chef of the Year, con i suoi piatti ispirati alla natura rappresenta idealmente la guida per affrontare un viaggio memorabile attraverso i sentieri del gusto, pregni dei profumi autoctoni di un territorio inviolato. La cantina, tra le le più fornite non solo dell'intero Continente ma a livello internazionale, vanta le migliori referenze enoiche del Sudafrica e blasonati vini rari di annate difficilmente reperibi altrove per abbinare con sapienza ogni singolo piatto presente nel menù.