Sotirios Sakkas - York & Albany Restaurant - London


MIXOLOGIA

- barmanpng

Il Giardino Selvaggio


Originario della città di Giannina nel Peloponneso, che un tempo fu capitale dell`antico despotato di Epiro, è uno tra i più giovani e promettenti barman della City londinese.

Prima di divenire bar supervisor nello staff dell’osannato chef Gordon Ramsay in uno dei suoi rinomati locali, lo York & Albany Restaurant, situato nella parte settentrionale del centro di Londra tra il vivace borgo di Camden e la quieta vastità di Regent`s Park, fece parte dello storico pool di professionisti greci denominato JKM Entertainment Group – che riunisce proprietari e gestori dei locali più alla moda nell`area di Atene e su alcune isole greche. Il “ristorante gourmet” Spondi, poi il Varoulko e l’Hytra, entrambi 1 étoile Michelin, oppure il magnifico cabaret a Kolonaki, nel cuore della movida ateniese, o ancora quello nell’isola di Mykonos, allora diretti da Nektarios Dallas, un gentiluomo dai tratti e modi eleganti che seppe ispirare Sotirios nel divenire non solamente un eccellente barman, ma anche un garbato intrattenitore della clientela più impegnativa. Cogliere le sfumature caratteriali e percepire l`umore dei frequentatori abituali del locale ha permesso a Sotirios di elaborare drink sempre più personalizzati, riuscendo nella difficile impresa di fidelizzare gran parte dei suoi avventori. 

Dopo le esperienze greche al Restaurant-Bar Lalu, oggi Bogart, che trae il suo nome da una delle più grandi icone del cinema hollywoodiano, Humphrey Bogart, da tutti amato per le immortali scene interpretate nel film Casablanca, e al Cash Club, trasformato da una villa suburbana in un locale glamour a due piani alle porte di Atene, con un`offerta food & beverage di eccellente qualità, l`intraprendente virgulto della miscelazione spicca il salto verso l`indiscussa capitale mondiale del bere miscelato. A due passi da Regent`s Park, famoso per il suo magnifico giardino piantumato con migliaia di rose appartenenti a oltre quattrocento varietà diverse e con novemila begonie, il virtuoso bartender, pur nel fiore dell`età, continua oggi a stupire palati sempre più pretenziosi nell`elegante e confortevole bar del ristorante condotto dal celeberrimo star-chef.  



Entrato nella top ten del concorso "The Snow Queen Martini Masters 2014", propone una delle sue creazioni preferite nominata Giardino Selvaggio, una miscela di cinque tipi di rum con purea di frutto della passione, succo freschissimo di lime, uno sciroppo dove l’acqua viene sostituita dal vino Rioja speziato alla cannella e ai chiodi di garofano e, infine, aromatizzato con una spruzzata di bitter prima di essere servito nel crystal highball  dallo stile retrò.

 

Savage Garden

sotirios1 800x533 750x500jpg


Ingredienti:

▫  20 ml Ron Diplomático Reserva
▫  20 ml Gosling`s Black Seal Rum
▫  20 ml Bacardi Oakheart
▫  15 ml Pyrat Rum XO Reserve
▫  15 ml Wray & Nephew White Overproof Rum
▫  10 ml purea di frutto della passione
▫  10 ml succo fresco di lime
▫  20 ml sciroppo al Rioja, aromatizzato con chiodi di garofano e cannella
▫  2 gocce di Own Decanter Bitters


Preparazione:

1. Shakerare tutti gli ingredienti tranne il rum bianco Overproof e versarli attraverso lo strainer nel calice con del ghiaccio a cubetti.
2. Aggiungere ghiaccio pilé, un rametto di menta e una stecca di cannella spezzata.
3. Rifinire con il rum bianco Wray & Nephew.
4. Spruzzare dell`Overproof Rum dall`aromatizzatore e incendiare la cannella che sprigionerà tutto il suo aroma.
5. Infine spolverare con una presa di zucchero a velo spegnendo la fiamma.



 
 
  Sotirios Sakkas - York & Albany Restaurant - London - Regno Unito


Copyright ©

RIPRODUZIONI RISERVATE:


Ricette:  © Sotirios Sakkas

Immagini: © York & Albany Restaurant - London

Testo: © Spumarche - Eva Kottrova / Kottra Éva

1ª Pubblicazione su SPUMARCHE.com: 08.07.2014