Daniele Dalla Pola - Nu Lounge Bar - Bologna


MIXOLOGIA

- barmanpng

Daniele Dalla Pola - Owner Bartender


Daniele Dalla Pola, già campione mondiale 2011 in Nuova Zelanda con “Elisir d`Amore”nella 42 - Below Cocktail World Cup, è il raffinato cultore del bere miscelato di estrazione esotica e carismatico esecutore di strabilianti tiki cocktails, incantevoli drink tropicali ispirati ai simulacri della mitologia polinesiana ed emblemi di fascinosa filosofia esistenzial. Nel proscenio del Nu Lounge Bar, a pochi passi dalla centralissima Piazza Maggiore nel capoluogo emiliano, il bartender, nato a Milano e formatosi a Miami, intrattiene con il guardo intenso del mattatore l`esigente clientela à la page desiosa di liquide alchimie dall`esatto equilibrio, che vengono amalgamate con sapiente laboriosità e movenze scenografiche.

Lo spirito libero e l`indole indomita del fuoriclasse cosmopolita influenzano marcatamente i suoi capolavori fusion che risentono dei numerosi accenti etnici carpiti durante il percorso esperienziale e le materie prime di assoluto pregio garantiscono la squisitezza delle variopinte architetture. 

Il nutrito assortimento degli zuccheri di canna è a disposizione dell`istrionico maestro in virtù del drink richiesto, degli aromi da miscelare, del gusto e dell`umore dell`evoluto avventore che entra al Nu non per caso ma con la piena consapevolezza di rendere paghi i sensi poiché, il barman bolognese di adozione, avendo trascorso gli esordi della professione negli affollati locali cool della Florida, oltre a soddisfare ogni palato, sa bene intuire lo stato d`animo di ogni individuo. 

Lasciandosi trasportare dai ritmi di una musica sensuale in un`atmosfera ancestrale vibrante di frivola letizia, respirando essenze che provengono dall`opposto emisfero e sorseggiando drink aulenti di esotici aromi naturali, la beatitudine rilassante di una assolata spiaggia del Pacifico non è poi così lontana.

La grande passione per le culture indigene, che trabocca dalla vulcanica personalità di Daniele, si percepisce all’istante anche senza dover attendere il primo sorso accanto alle magnifiche decorazioni floreali dell`area tropicale; le coloratissime pagine del suo ultimo libro in stile vintage "Exotic Cocktails - How to make a tropical drink" narrano la storia dei tiki cocktails, descrivono le ricette classiche e di innovazione con curiosità inedite, svelano alcuni segreti accorgimenti e rapide pennellate d`autore del grande bartender -titolare dell`accogliente angolo di paradiso nella dotta Città della gastronomia opulenta.


“Aqua de Mai Tai”

bbjpg

Ingredienti

  • 3 parti Bacardi Superior
  • 2 parti Appleton Estate 12 yrs
  • 1 parte homemade Falernum
  • 2 parti di succo di Lime
  • 1 parte Cointreau
  • 2 parti di succo d`ananas fresco
  •  ½ parte di maracujá
  • 2 gocce di Rhubarb Bitters Hemispherical


Preparazione:

  1. Shakerare per 15 secondi, double strain in un flacone di profumo con etichetta personalizzata. 
  2. Il drink prevede anche l`affumicatura con una smoking gun nel flacone da eseguire prima di versare il contenuto degli ingredienti miscelati.
  3. Il cocktail va servito in bicchiere vintage.

 

  Daniele Dalla Pola - Nu Lounge Bar - Bologna


Copyright ©
RIPRODUZIONI RISERVATE:

Ricette:  © Daniele Dalla Pola

Immagini: © Nu Lounge Bar

Testo: © Spumarche - Eva Kottrova / Kottra Éva

1ª Pubblicazione su SPUMARCHE.com: 27/11/2012