Miguel Pérez Muñoz - Columbus - Madrid


MIXOLOGIA

- barmanpng

Miguel Pérez Muñoz - Head Bartender


L’elegante bartender di Madrid, già capobarman del leggendario Museo Chicote fondato nel 1931 da Pedro Chicote - soprannominato il Velázquez dei cocktail - è stella di prima grandezza nel firmamento della moderna mixologia iberica. Nel mitico locale furono accolte le star del cinema hollywoodiano, intellettuali, scienziati, politici, toreri e per sino re e principi. La stupenda Grace Kelly, Frank Sinatra, Ava Gardner, Bette Davis, Ernest Hemingway e tante altre celebrità sorseggiarono le liquide alchimie del fondatore divenuto simbolo di un`epoca. È proprio in questo ambiente di lavoro, strabocchevole di storia e di fascino, che Miguel ha mosso i primi passi percependo palpabile la presenza spirituale dell`illustre antecessore e raccogliendone l`essenza creativa.

Ulteriore caposaldo della carriera è costituito dall`amicizia professionale con il barman italiano Francesco Cavaggioni che ha contribuito a consolidare l`amore per il mestiere intrapreso.


La rinomanza dell’attuale luogo di lavoro di Miguel non è certamente meno altisonante del leggendario cocktail-bar Museo Chicote. Il bartender di respiro cosmopolita è inserito nello staff del Columbus dei fratelli Sandoval, proprietari di uno dei templi dell’alta cucina iberica dove i clienti, prima di farsi ammaliare dalle composite creazioni culinarie che evocano le pennellate dei surrealisti spagnoli, lasciano carezzarsi amorevolmente il palato dalle stuzzicanti preparazioni di Miguel Pérez Muñoz esperto anche in food pairing, visto che le tapas sono parte integrante di ogni aperitivo. Recentemente Miguel ha approfondito la sua già vasta cultura sui Tiki cocktail  in virtù dell`appassionata conoscenza del principe dei distillati proveniente dalle esotiche isole caraibiche, che da oltre cinquecento anni sono legate indissolubilmente alla storia della Spagna.



Ceylan Crusta

SPUMARCHE - MIXOLOGIA - CEYLAN CRUSTA BY MIGUEL PREZ - MADRID

Ingredienti:

1½ oz Cinnamon & Pear Ketel One® Vodka

3/4 oz succo di limone

1/2 oz Galliano®

1/2 oz sciroppo di vanilla

1 albume


BICCHIERE: Champagne

METODOShakeraggio

GUARNIZIONE: Crusta di zucchero di canna, zolletta flambata e imbevuta di Angostura Aromatic Bitters


POSTER - SPUMARCHE - GALLIANO - Galliano®

 Liquore a base di erbe, spezie

ed estratti di piante creato da Arturo Vaccari

nel 1896 a Livorno e dedicato al tenente colonnello del Regio Esercito Italiano,

Giuseppe Galliano, per le eroiche gesta militari compiute durante la campagna d'Africa;

oggi prodotto dalla Lucas Bols di Amsterdam.


Skull & Bones Swizzle

SPUMARCHE - Mixologia -  Skull  Bones Swizzle by Miguel Prez - Madrid - Spain




Ingredienti:

2 oz Grand Marnier Rouge

3/4 oz succo di limone

3/4 oz Lapsang Souchong tea

1/2 oz bitter Pimento Dram

1/2 oz Cinnamon Syrup

5 goccie di Angostura Aromatic Bitters


BICCHIERE: Tiki mug*

METODO: Swizzle

GUARNIZIONE: Ciuffetto di menta


Miguel Prez Muoz -Madrid - Copia 2jpg


* Il Tiki è una divinità polinesiana

Il termine fa riferimento ai grandi e piccoli manufatti intagliati su legno o pietra lavica che ritraggono caratteristiche forme umanoidi, comuni in tutta l'area del sud Pacifico. Secondo le leggende polinesiane in ogni tiki alberga uno spirito o un rappresentante di un dio. Nell'arte del bere miscelato, i drink tipicamente polinesiani si servono spesso negli scenografici Tiki mug.








 Spumarche - drink by  Miguel Prez Muoz




Miguel Pérez Muñoz - Columbus - Madrid - Spagna


Copyright
©

RIPRODUZIONI RISERVATE:


Ricette: © Miguel Pérez Muñoz

Immagini: © Félix Soriano

Testo: © Spumarche - Eva Kottrova / Kottra Éva

1ª Pubblicazione su SPUMARCHE.com:  20.10.2014



  Museo Reina Sofía - Madrid

A Madrid, oltre i capolavori del Prado e del Thyssen-Bornemisza, è possibile ammirare la famosa Guernica di Pablo Picasso al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía. Il museo dedicato all'arte moderna e contemporanea, accoglie le opere dei maestri dall'inizio del Novecento ad oggi, come: Salvador Dalí, Joan Miró, Juan Gris, Julio González, Andy Warhol e molti altri...

- barmanpng